Il progetto di Openspace per gli uffici dell’impresa Vatamanu è un esempio del nostro attento approccio alla progettazione degli spazi direzionali volto alla valorizzazione dell’immagine aziendale.
La ditta Vatamanu è un riferimento nel settore delle coperture edili, civili ed industriali; in attività da più di vent’anni, era giunto il momento di portare una ventata di modernità ed ampliare gli spazi direzionali, per accompagnarla nel nuovo ventennio di attività, ed oltre. Il committente si è dunque rivolto a noi con la richiesta di modernizzare ed ampliare gli spazi dedicati agli uffici, senza dimenticare le aree di convivialità e di riunione.
Lo stato di fatto su cui siamo andati ad intervenire consisteva in piccoli uffici distribuiti su due piani, caratterizzati da un ‘patchwork’ di pavimentazioni e controsoffitti di ogni sorta, una sala mensa buia e non organizzata, bagni datati … Insomma, un bel lavoro da fare, ma anche una bella opportunità data da un grandissimo spazio magazzino dalle altezze importanti in cui poter ampliarsi.
Il nuovo volume di progetto, in struttura metallica e pannelli OSB, amplia gli spazi dedicati agli uffici direzionali al primo piano, ed ospita la sala break al piano terra. Il volume, interamente rivestito in lamiera pensata e fornita ‘dalla casa’, quindi oltre ad essere funzionale, diventa anche una sorta di ‘manifesto aziendale’, mettendo in mostra le possibilità del materiale e le capacità di Vatamanu coperture.
In tutto il progetto abbiamo voluto rispecchiare l’immagine aziendale, utilizzandone i colori e soprattutto i materiali. Per questo abbiamo utilizzato il colore blu come leitmotiv del progetto, declinato nelle pitture alle pareti e negli inserti in lamiera, senza dimenticarne un tocco negli arredi. Per scaldare ed illuminare gli ambienti, lo abbiamo accostato a boiserie in legno, carte da parati geometriche e colorate, ed elementi di verde verticale.
Abbiamo accuratamente progettato la zona reception affinché rappresentasse la nuova e più moderna immagine aziendale, coniugando bellezza e funzionalità.
Tutti gli spazi, dapprima compressi e compartimentati, ora sono ampi e separati da pareti vetrate, che lasciano la luce libera di fruire tra gli spazi.
Abbiamo progettato la sala mensa e relax come un piccolo bistrò, luminoso e accogliente; altro spazio di convivialità è la zona break dove è possibile prendere un caffè o uno snack, a servizio degli uffici e dei visitatori.
…e non è tutto. La nostra progettazione ha coinvolto anche la sala conferenze, ed un’ampia sala mostra dei prodotti e dei progetti aziendali. Attualmente work in progress, questi spazi verranno completati a breve.